Close

Phronesis, il Simbolo

Il Pensiero è una Freccia, il Sentimento è un Cerchio.
(Marina Cvetaeva)

Il simbolo Φ, conosciuto anche come sezione aurea, rappresenta per noi l’unione del sentire profondo rappresentato dalla potenza armoniosa del cerchio con la forza della scelta che da’ direzione, la freccia.

Il cerchio che riporta ad un luogo “sacro”, dove si concentrano le energie primordiali e spirituali dell’anima, in Phronesis è un cerchio aperto, qualcosa che non è completato ma in ricerca, in evoluzione, in continuo mutamento verso qualcosa di più ricco e vero.

La freccia rappresenta la proiezione verso l’esterno, verso la meta. È la capacità di tracciare una via verso la propria realizzazione, verso ciò a cui tendiamo, verso lo scopo per il quale siamo nati, il nostro destino.

Perché siamo tutti pezzi di un grande puzzle: tutti diversi, tutti con una propria specifica posizione, tutti necessari per ottenere il quadro completo. Ognuno di noi ha un posto nel mondo ed è chiamato trovarlo per poter dare il proprio contributo.

L’infinita intelligenza della Natura ha trovato in Φ il modo più efficace per l’espansione della vita: l’intero Universo che conosciamo, dal nostro DNA alle galassie, esiste e si espande seguendo sempre la stessa proporzione matematica, Φ.

L’intelligenza della Natura ha lasciato ovunque la sua impronta digitale, sotto forma di un numero inconcepibile per la nostra mente: il numero Phi, Φ.